Hofbräu Oktoberfestbier – La birra ufficiale dell’Oktoberfest Torino

Hofbräu Oktoberfestbier – La birra ufficiale dell’Oktoberfest Torino

La birra ufficiale dell’Oktoberfest Torino sarà la Hofbräu Oktoberfest la stessa che viene servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera, prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento. La Hofbräu Oktoberfestbier è una birra particolarmente abboccata che si sposa alla perfezione con la tradizionale cucina bavarese.

Lager a bassa fermentazione con una gradazione alcolica del 6,3% e con un gusto leggermente amaro, la sarà spillata rigorosamente soltanto in “Mass” da 1 litro.

La birra è prodotta secondo il “Reinheitsgebot”, l’Editto di Purezza del 1516, secondo cui non è consentito utilizzare altri ingredienti al di fuori di malto, luppolo, acqua e lievito. Solo ingredienti genuini e naturali di prima scelta, dunque, secondo l’antichissima tradizione monacense.

 

La birra dell’Oktoberfest, di nome Märzen, veniva storicamente brasata durante il mese di Marzo e poi immagazzinata durante l’Estate, fino a raggiungere la maturità giusta proprio all’inizio della Festa, la penultima settimana di settembre.

 

La Hofbräuhaus è inoltre rimasta l’unica birra di Monaco di Baviera ancora di proprietà dello stato bavarese e, insieme all’Augustiner, è l’unico marchio a non essere stato acquistato da multinazionali: una garanzia di qualità e di eccellenza per l’evento torinese.