Rito di inaugurazione dell’Oktoberfest: O’ZAPFT IS!

Rito di inaugurazione dell’Oktoberfest: O’ZAPFT IS!

Ogni anno il sindaco di Monaco inaugura l’Oktoberfest con una frase in dialetto bavarese, “O’zapft is!” , che significa “che cominci la festa” o “che inizino le danze”. Un rito che si ripete fin dal 1950 – dopo che, a causa del secondo conflitto mondiale, la festa venne interrotta per alcuni anni – con il Primo Cittadino di Monaco che rompe la prima botte di birra nellla tenda dellaSchottenhamel e dà così il via ufficiale ai festeggiamenti.

Subito dopo la rottura della botte, vengono sparati dodici colpi di mortaretto dai gradini della statua della Baviera: è il segnale per gli osti che da quel momento possono iniziare a mescere birra nei boccali.

Tra le curiosità del rito, una storia risalente proprio al 1950, quando l sindaco Thomas Wimmer riuscì a rompere il primo fusto solamente dopo 19 colpi di martello. Il più veloce, con due soli colpi, fu invece Christian Ude.

 

Anche l’Oktoberfest di Torino rispetterà la tradizione bavarese , e all’Oval la festa avrà inizio proprio con l’apertura del primo fusto da parte delle autorità cittadine e bavaresi.